Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





sanitari bagno
sanitari bagno

I sanitari migliori per il bagno

L'arredo bagno a Bolzano non può prescindere dalla scelta dei sanitari: elementi che vanno acquistati tenendo conto di varie caratteristiche, dalla marca all'aspetto estetico, dalla praticità all'igienicità. Tanti fattori diversi, dunque, per fare sì che i sanitari siano sempre confortevoli e, soprattutto, facili da pulire.

Il catalogo del sito lemust.it è, da questo punto di vista, un punto di riferimento significativo, visto che mette a disposizione una grande quantità di soluzioni. In linea di massima sarebbe opportuno scegliere i sanitari prima della realizzazione del bagno - o della sua ristrutturazione -; ma, se questo non fosse possibile, non c'è comunque ragione di preoccuparsi. Certo è che quando si tratta di sostituire i sanitari già presenti bisogna fare i conti con le limitazioni rappresentate dalla posizione e dalla disposizione degli scarichi.
Quindi, chi si occupa dell'arredo bagno Bolzano può decidere tra sanitari sospesi, sanitari a filo muro e sanitari tradizionali a pavimento (anche se si stanno diffondendo sempre di più i sanitari a scomparsa, ideali per i bagni di dimensioni ridotte). I sanitari tradizionali a pavimento sono quelli più comuni: lo scarico è, appunto, a pavimento, mentre la cassetta dell'acqua è murata nella parete, in una posizione più elevata. In molti casi il vaso può essere caratterizzato dalla cassetta a zaino, esternamente alla parete. Questi sanitari si montano con notevole semplicità, e garantiscono una distribuzione ottimale dei pesi; in presenza della cassetta a zaino, per di più, eventuali guasti possono essere risolti senza complicazioni. Certo è che l'ingombro è abbastanza significativo: per un bagno molto piccolo, forse non è questa la scelta più adatta.

Ecco, quindi, che per i bagni di formato ridotto si può ricorrere ai sanitari a filo del muro: si tratta di un accorgimento che può essere collocato a metà strada tra i sanitari sospesi e i sanitari a pavimento, nel senso che hanno lo scarico a muro o a pavimento, ma non propongono alcuno spazio tra sé e la parete. Questi sanitari sono pratici e molto igienici, facili da pulire e piacevoli sotto il profilo estetico: come si può intuire, mentre si lava il pavimento o ci si dedica alla pulizia dei sanitari stessi, non si corre il rischio di toccare o danneggiare raccordi, flessibili o tubi.

Infine, ci sono i sanitari sospesi, che hanno senza dubbio un impatto estetico all'insegna dell'innovazione, e in effetti sono presenti soprattutto nei bagni più moderni. Una loro caratteristica è che le vibrazioni sonore non vengono trasmesse alla struttura dell'edificio, mentre l'effetto sospeso li fa sembrare più leggeri. Non va sottovalutata, poi, la possibilità di pulire il pavimento al di sotto di questi sanitari; infine, c'è da dire che non c'è bisogno di giunture in silicone, proprio perché non c'è alcun contatto con il pavimento.


Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!