Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Come genitori, una delle scelte che bisognerà fare per il proprio figlio è quella di individuare uno strumento musicale che possa piacergli e che possa accompagnarlo per gli anni a venire. Ma come possiamo aiutare i nostri figli a scegliere lo strumento giusto? Sceglierlo per loro o lasciarli scegliere?
Proviamo a comprendere quale potrebbe essere più adatto sulla base della loro personalità. Per farti un’idea, ti consigliamo altresì di dare uno sguardo agli strumenti musicali che trovi su Giocondi.it, uno dei siti leader nel settore, per valutare prezzi e caratteristiche.
Tutti gli esperti concordano nel ritenere il pianoforte un ottimo strumento per iniziare, considerato che fornisce una solida base musicale. Ma se tuo figlio è estroverso e ama stare in mezzo alla gente, il pianoforte potrebbe non piacergli perché ci vogliono anni di pratica prima di poter suonare con gli altri. In generale, i pianisti sono tendenzialmente tranquilli, intelligenti, curiosi e analitici.
Se tuo figlio tende ad essere un po' irrequieto, suonare la batteria potrebbe essere la soluzione perfetta per la sua energia.
La tromba è uno strumento musicale che può attirare i bambini più estroversi, audaci, ricchi di energia e con la tendenza ad essere dominanti e ambiziosi. Probabilmente tutto ciò è dovuto alla natura stessa della tromba, che di solito è uno strumento principale che suona una melodia più alta. Altri esperti dicono che i bambini con una buona coordinazione occhio-mano faranno molto bene con la tromba!
Sebbene alcuni esperti di musica affermino che il sassofono è uno strumento maggiormente adatto agli estroversi, la maggior parte concorda in realtà sul fatto che il sassofono sia ottimo per sviluppare uno stile personale e per l'improvvisazione.
Il violino è un ottimo strumento per principianti perché è offerto in una varietà di dimensioni e può contribuire a sviluppare quel tipo di flessibilità necessaria in giovane età. Sebbene sia un ottimo strumento per iniziare, tieni presente che gli esperti affermano che i bambini dal comportamento tranquillo, che sono felici di essere parte di un tutto, senza bisogno di distinguersi ed essere ascoltati, generalmente eccellono con un violino.
Gli esperti sono un po' divisi quando si tratta del tipo di personalità più adatto a suonare il flauto. Alcuni dicono che i bambini timidi e solitari che amano la riservatezza si divertirebbero a suonare il flauto. Mentre altri dicono che tendono a cercare il bambino loquace e sorridente che vuole essere al centro dell'attenzione.
Naturalmente, anche se speriamo che userai questi suggerimenti per aiutare tuo figlio a trovare lo strumento perfetto, ricorda che è importante che anche tuo figlio sia coinvolto nella scelta.
Se dunque tuo figlio ha già uno strumento che gli piace suonare, non sentirti obbligato a fargliene suonare uno che si adatta di più alla sua personalità. L'importante è che suoni uno strumento e che si diverta. Se tuo figlio sembra confuso e non sa quale strumento suonare, questi consigli saranno invece ottimi per indirizzarlo nella giusta direzione!