Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Viaggiare in moto è una passione che se condivisa è ancora più piacevole: durante un giro in compagnia, con il passeggero o il gruppo di amici siamo sempre più invogliati a parlare e a partecipare alle emozioni di tutti; e naturalmente poter comunicare agevolmente aumenta le condizioni di sicurezza!
Tra i tanti dispositivi esistenti qual è il più indicato? Che sistema di comunicazione è meglio utilizzare? Andiamo quindi a vedere con l'aiuto del team di https://interfonomoto.net/, come fare a scegliere quello più idoneo.
Gli interfono sono dispositivi che funzionano con la tecnologia bluetooth e quindi non necessitano di fili e cavi. La centralina - che può essere esterna o integrata - comunica con gli auricolari e il microfono.
Compatibilità con il casco. Per prima cosa devi scegliere un modello che sia compatibile con la tipologia del tuo casco. Alcuni modelli sono idonei solo a caschi integrali, altri a caschi jet o modulari e poi ci sono quelli compatibili con tutte le tipologie di casco.
L'interfono Vivavoce. Se usi la moto prevalentemente da solo, un interfono sarà un ottimo compagno di viaggio. I modelli solo vivavoce si connettono tramite bluetooth allo smartphone e permettono così in ogni momento di gestire le chiamate in entrata/uscita, di ascoltare la musica e di ricevere indicazioni dal GPS. Sempre connessi dunque, ma senza la possibilità di comunicare con altri dispositivi.
Interfono Pilota/Passeggero. Se per te viaggiare in moto significa viaggiare in due, allora è indispensabile scegliere una coppia di dispositivi che possano interagire tra di loro, e al tempo stesso con il cellulare e GPS. Questa tipologia può essere venduta in coppia o in pezzi singoli. Non possono comunicare però con altri interfono.
I vari modelli sul mercato consentono di comunicare con un certo numero di altri dispositivi, fino a varie distanze. Se viaggi in gruppo con amici, abbiate la cura di scegliere modelli compatibili tra loro. Se i viaggi sono molto lunghi sarà necessario dotarsi anche di un powerbank per non rischiare di esaurire la batteria dell'interfono, anche se solitamente garantiscono molte ore di prestazione.