Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Quando si è in procinto di comprare un tapis roulant, è facile sentirsi disorientati di fronte alla grande varietà di proposte che il mercato mette a disposizione. In commercio, infatti, si possono tr1ovare numerose tipologie di questo strumento, differenti in base alle caratteristiche degli allenamenti che è possibile effettuare e al movimento che viene garantito. Ecco perché in previsione di un acquisto occorre domandarsi in primis qual è il budget che si ha a disposizione, e inoltre qual è l’allenamento che si ha in mente di effettuare. Per chi ha possibilità di spesa limitare non sarà arduo imbattersi in modelli compresi in una fascia di prezzo fra i 100 e i 150 euro, mentre chi non ha limiti dal punto di vista dell’esborso economico potrà scegliere anche un tapis roulant dal costo di migliaia di euro.
Le diverse tipologie di treadmill costituiscono senza dubbio uno dei fattori più importanti che devono essere tenuti in considerazione. Si ha a che fare, così, con i tapis roulant motorizzati, quelli magnetici e quelli curvi: questi ultimi, per altro, negli ultimi tempi si vanno diffondendo sempre di più. Per quel che riguarda i tapis roulant magnetici, invece, si tratta della tipologia più semplice; essi non sono molto diversi da quelli meccanici, e si caratterizzano per la presenza di una console, di due montanti, di un nastro e di una pedana sempre inclinata. Il meccanismo di funzionamento è pratico, e non c’è neppure bisogno di collegare il dispositivo a una presa elettrica: per attivarlo, tutto ciò che si deve fare è salire sul nastro e iniziare a spingere con i piedi.
Volendo comprare un tapis roulant di qualità a prezzi convenienti si può navigare sul sito outlet-fitness.it, che mette alla disposizione della clientela un vasto assortimento di attrezzi per il fitness da svolgere a casa con costi bassi e sconti. Non solo i tapis roulant, ma anche le stazioni pesi, le panche piane e le cyclette: il catalogo comprende una ricca gamma di soluzioni per tutti coloro che desiderano mantenersi in forma ma non hanno i soldi, il tempo o la voglia di andare in palestra. L’assistenza clienti è sempre disponibile, sia al telefono che via chat.
Ma qual è la procedura corretta da seguire per un allenamento efficace con i tapis roulant magnetici? Per prima cosa è indispensabile tenere le mani ferme sui due montanti, mantenendo la pedana in salita. A questo punto ci si può dedicare alla camminata, la cui intensità sarà variabile a seconda del tipo di allenamento che si desidera. Sarà più complicato, invece, correre. Il funzionamento di un tapis roulant meccanico, invece, è lineare, nel senso che l’intensità è sempre la stessa; viceversa, con un modello magnetico è possibile modulare lo sforzo che si compie per mezzo di una manopola. In questo modo, elevando il livello di resistenza alcuni magneti vengono avvicinati, grazie alla struttura di regolazione della tensione, alla parte più importante del movimento, cioè il volano, affinché lo scorrimento risulti più complesso e, dunque, richieda uno sforzo ulteriore a chi si allena.
Come si è accennato, in un tapis roulant magnetico la pedana è costantemente inclinata, dal momento che serve a facilitare lo scorrimento del nastro. Il livello di pendenza, comunque, può essere regolato (di solito vengono messe a disposizione due o tre opzioni differenti); la lunghezza, invece, non supera il metro e 10. Ecco, quindi, che si ha a che fare con uno strumento che si contraddistingue per un ingombro contenuto. Le strutture, di dimensioni compatte, si prestano a essere richiuse senza troppe difficoltà, il che permette di minimizzare gli ingombri in casa.
Per quel che riguarda i tapis roulant motorizzati, è possibile distinguere quelli a inclinazione elettronica da quelli a inclinazione manuale: dipende tutto dal sistema di regolazione della salita, fermo restando che in alcuni casi ci possono essere anche treadmill a inclinazione fissa. Dal punto di vista della struttura non ci sono differenze significative rispetto ai tapis roulant magnetici, ma le dimensioni sono un po’ più grandi. La pedana non è per forza in salita ma può presentare anche una posizione di pianura; ci sono, poi, i montanti e la console, che permettono di comandare e di gestire il dispositivo. Due rulli tensionano il nostro, e il rullo anteriore è connesso a un motore con una cinghia in gomma. Quando ci si allena, non si fa altro che seguire il movimento e l’andamento del nastro, e non c’è bisogno di spingerlo. La superficie di corsa può raggiungere una lunghezza di 1 metro e 60 centimetri, mentre la larghezza può superare il mezzo metro.