Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
La Via Ferrata delle Aquile al Monte Paganella sopra Andalo (Trento) è una via di arrampicata unica nel suo genere. L’itinerario attrezzato è infatti l’unico in Europa a presentare una scala elicoidale sospesa nel vuoto di oltre 40 metri da salire con forza di braccia e agilità.
La salita è riservata a escursionisti esperti che non soffrano di vertiginid e che siano tecnicamente e fisicamente preparati. La Via ferrata, dedicata a Carlo Alberto Banal, vi farà provare l’emozione di essere sospesi tra la Valle dell’Adige e la Valle dei Laghi, godendo di un panorama unico e mozzafiato.
Per l’avvicinamento consigliamo la funivia che da Andalo sale in vetta a Cima Paganella. Dalla stazione a monte si scende verso il gruppo di ripetitori per una strada sterrata fino ad unulteriore indicazione per cui la si lascia seguendo un sentiero che scende ancora nei mughi fino a giungere all'attacco della via ferrata che procede alla base del Dente di Corno. Il percorso sulla via ferrata dura circa 2,5 ore e il sentiero di rientro per tornare alla funivia circa 30 minuti.
La via inizia con la discesa del canalone Cesare Battisti fino a incontrare un tratto nominato "antro delle pegore", poi dopo una cengia, un percorso traverso noto anche come "traversata degli angeli" che in esposizione aggira uno spigolo complesso da aggirare.
Quasi subito dopo inizia una discesa leggermente meno complessa. Si continua a scendere quasi verticalmente fino ad arrivare ad alla cosiddetta "conca d'oro" da dove inizia una lunga traversata che alterna tratti di cengia esposti con quelli più comodi, fino a giungere alla "cengia Terlago".
La via prosegue per dieci metri circa mentre si apre una vista sulla valle dei Laghi collegata alla valle dell'Adige. La via quindi prosegue con vari traversi, discese e risalite, passaggi sotto un arco e attraversando i "Ponti del Cielo", due ponti tibetani sospesi 2.000 metri sopra Trento, ci porta alla fine, al “Trono delle Aquile”, uno dei punti panoramici più affascinanti della Paganella. Come per tutte le vie ferrate l’equipaggiamento obbligatorio è compost da imbrago alpinistico, set da ferrata con moschettoni e dissipatore e caschetto alpinistico.
Consigliamo in questo itinerario anche I guanti visti I molti tratti di discesa e la salita molto impegnativa della scala.
Per maggiori informazioni su questo itinerario consigliamo il sito www.ferrate365.it (disponibile anche in lingua inglese a questo link).