Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Essere motociclisti è uno stato d’animo. Uno stile di vita. Alla propria moto non si rinuncia mai. Una compagna di vita fedele e silenziosa. Sempre lì ad aspettarti e pronta a divenire roboante nei momenti più esaltanti di grande velocità. La guida su due ruote richiede una certa attenzione e gestione, anche ai minimi particolari.
La sicurezza è sempre la prima cosa quando ci si mette in sella. Da qui diviene importante la scelta di un casco moto quanto più sicuro possibile. Con tutte le protezioni del caso. Bisogna andare alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo. Cercare il casco più economico, ma senza disperderne la qualità. I caschi moto più sicuri si trovano, senza neanche troppa difficoltà. L’aspetto estetico è nulla senza le necessarie protezioni garantite.
I caschi migliori e più diffusi sul mercato motociclistico sono sicuramente quelli integrali, i modulari e lo Jet. Il casco integrale è adatto soprattutto per i percorsi extraurbani, quando si raggiungono tendenzialmente velocità oltre gli 80km/h. Protegge benissimo dal vento, dagli insetti e dai detriti. Il casco Jet, invece, è consigliato maggiormente per i percorsi cittadini, dove le velocità sono più ridotte.
Esso lascia un po’ a desiderare per quanto riguarda l’aspetto protettivo del volto, poiché la parte del mento è completamente libera. I materiali di costruzione non sono molto resistenti. Questo casco non protegge particolarmente dai rumori e dal vento. Il suo punto di forza sta per lo più nella facilità di calzata. Disperde il calore durante i mesi più caldi. Un modello privilegiato soprattutto per bambini, ragazzi e amanti delle moto d’epoca. Il casco integrale è quello più consigliato e diffuso in assoluto. Protegge in maniera ottimale e garantisce la sicurezza massima.
Permette di isolarsi dai rumori esterni e ha una mascherina che protegge dalle insidie durante il cammino rappresentate da vento e qualche insetto. L’imbottitura interna è molto soffice. I caschi integrali possono essere sportivi e turistici e sono quelli con i quali ci si sbizzarrisce di più dal punto di vista creativo sottoforma di disegni e decorazioni. Il casco modulare rappresenta una via di mezzo tra l’integrale e il Jet. Sia la mentoniera che la visiera possono essere alzate fin sopra il capo.
Quando la mentoniera si abbassa si ottiene lo stesso effetto del casco Integrale, grazie al quale si è coperti totalmente dal freddo e dal vento. È un tipo di casco molto versatile ed estroso. Per questo motivo è molto apprezzato dai motociclisti anche di vecchia data.