Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Il miglior luogo dove fare una crociera sub negli Stati Uniti è rappresentato dalle Isole Hawaii. Questo arcipelago è una meta turistica famosa, tuttavia non è molto frequentato dai sub e dagli snorkeler, nonostante ci siano splendidi siti di immersione. Situate in pieno Oceano Pacifico a circa 2.000 chilometri dalla Costa Occidentale degli USA, le Hawaii sono di origine vulcanica e presentano un clima tropicale.
I fondali sono popolati da pesci tropicali e mante e si caratterizzano per la presenza di formazioni laviche molto affascinanti. Al tempo stesso una crociera sub consente di ammirare la barriera corallina. Proprio per la loro posizione e il clima i viaggi vengono organizzati tutto l'anno. In genere la crociera avviene a bordo di uno yatch perfettamente attrezzato con una capienza di 12-20 persone e ha una durata di 8 giorni. I siti di immersione sono diversi e facilmente accessibili, così da poter effettuare in media circa cinque immersioni al giorno. Tra i punti maggiormente apprezzati si ricordano quelli situati a Big Island, soprattutto lungo la costa orientale dell’isola. La maggior parte delle crociere sub parte proprio da Big Island, quindi questi siti sono molto comodi da raggiungere.
In particolare meritano di essere visitati:
- Tubastrea Tunnel, di straordinaria bellezza. Prende il nome dalla presenza di un ampio tunnel sottomarino completamente ricoperto di coralli Tubastrea;
- Paradise Pinnacle, caratterizzato da un pinnacolo di roccia che emerge dal fondo marino e che dà il nome al sito;
- Turtle Pinnacle, area dove si trova una consistente popolazione di tartarughe.
In genere viene richiesto ai partecipanti di avere la certificazione Open Water Diver per poter partecipare alle immersioni.
Per raggiungere le Hawaii per partecipare a una crociera sub la soluzione migliore consiste nel prendere un aereo diretto verso l’aeroporto internazionale di Kona. Lo scalo è situato a Big Island e a soltanto 20 minuti di distanza dal porto generalmente utilizzato come punto di partenza e arrivo per le crociere sub. Se si proviene dagli Stati Uniti oppure dal Canada, i voli diretti per Kona partono da Denver, Portland, San José, Vancouver, Seattle, Chicago, San Francisco, Oakland e Phoenix. In alternativa è necessario raggiungere l’aeroporto di Honolulu e da qui Kona. Nel caso in cui si sia cittadini di uno dei Paesi che hanno aderito al programma VISA Waiver si può richiedere l'ESTA al posto di un normale visto.
Per effettuare la procedura è necessario andare sul sito www.Visto-Usa.it e compilare l'apposito format online. Questa soluzione viene messa a disposizione di gran parte dei cittadini dei Paesi UE e la procedura per richiedere un'autorizzazione ESTA risulta essere molto più semplice e veloce rispetto a quella per il visto. Consente di rimanere negli USA per massimo 90 giorni per una vacanza o per affari. Si ricorda che occorre inviare la domanda tramite Visto-Usa.it almeno 72 ore prima della partenza.