Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
“Stay Connected” è il mantra dei tempi che viviamo; grazie a Web ed interconnessione siamo in grado di reperire e sfruttare servizi che, di fatto, migliorano la qualità delle nostre vite. Uno degli sviluppi indubbiamente più interessanti è costituito dai siti di matching, piattaforme che mettono a confronto servizi e prodotti per offrire al cliente la migliore soluzione per le sue necessità. Basti pensare ai comparatori online di viaggi o assicurazioni, che illustrano i preventivi più convenienti per prenotare un pacchetto viaggio o stipulare una polizza assicurativa, entrati nell'utilizzo quotidiano al pari dei siti che, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione domestica, ci permettono di comparare i preventivi di professionisti ed aziende artigiane.
I siti di comparazione sono strumenti che, tramite una serie di calcoli e di algoritmi, permettono al consumatore di confrontare le tariffe, la disponibilità ed i servizi offerti dalle aziende per il servizio richiesto. Il confronto avviene in maniera rapida direttamente sul web e l'utente può entrare direttamente in contatto con le aziende indicate. Questo fenomeno si è sviluppato negli USA nel 2006, per poi diffondersi a macchia d'olio in Europa e conseguentemente anche in Italia. Si occupano prevalentemente di soluzionin "a pacchetto standard" con poche opzioni: polizze assicurative, viaggi, utenze e similari.
L’evoluzione dei siti di comparazione sono le piattaforme che si occupano di mettere in contatto domanda e offerta per questioni più specifiche di una polizza assicurativa o di un contratto per utenze. Si stratta di sistemi particolarmente apprezzati in quanto consentono di risparmiare molto tempo prezioso, permettendo al consumatore di scegliere il preventivo più indicato in base alle proprie necessità. In Italia uno dei principali "attori" di questo segmento è Instapro, che si è distinto per i suoi servizi innovativi, le aziende fornitrici certificate, tempistiche rapide ed utilizzo estremamente intuitivo. Scopriamo le caratteristiche principali che hanno reso Instapro uno dei principali siti di preventivi online del mercato italiano.
Instapro apre un canale di comunicazione diretto tra il consumatore e le imprese che offrono il lavoro richiesto. L'utente non deve fare altro che inviare una richiesta di preventivo, descrivendo in maniera molto dettagliata il lavoro da svolgere, preferibilmente allegando foto, piantine ed altra documentazione idonea per una miglior comprensione delle richieste. Le aziende delle zone limitrofe ricevono la richiesta e, dopo aver analizzato il lavoro da svolgere, generalmente nell’arco di 24 ore dal ricevimento della richiesta, trasmettono il preventivo indicando il prezzo orientativo ed i servizi garantiti. Preventivi chiari e trasparenti, tra i quali l’utente può individuare quello per lui migliore.
Se dopo la scrematura dei preventivi il consumatore nutrisse ancora qualche dubbio, dispone delle recensioni rilasciate dagli altri utenti. A lavoro ultimato infatti, i clienti di Instapro rilasciano una scheda di valutazione, che indica il loro livello di soddisfazione e la professionalità dell'azienda. In questo modo l'utente accede a più elementi per scegliere il professionista più qualificato e competente della sua zona.
Instapro è una realtà in costante crescita che ad oggi vanta oltre 190.000 richieste di preventivo, più di 2.000 ditte e quasi 18.000 recensioni rilasciate dagli iscritti. Questo approccio innovativo garantisce non pochi vantaggi sia agli utenti sia alle aziende coinvolte. I primi risparmiano tempo prezioso in tediose ricerche, visite su appuntamento e valutazioni visto e considerato che pochi clic conducono al traguardo (basti pensare alla classica raccolta di tre diversi preventivi tra i quali scegliere che comporterebbero tre telefonate, tre appuntamenti, tre presentazioni delle proprie richieste ed esigenze); le seconde a loro volta godono di un canale preferenziale per entrare in contatto con nuovi clienti, incrementando la loro popolarità grazie ai feedback positivi rilasciati dagli utenti della piattaforma.