Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Cibo spazzatura, stress, farmaci ed inquinamento sono tanti i motivi per cui il nostro corpo ad un certo punto ha bisogno di una dieta disintossicante. La cosiddetta dieta detox prevede l’assunzione di sostanze che possano garantire al nostro organismo una completa pulizia dalle tante impurità accumulate nel corso del tempo. Nonostante non sia l’obbiettivo principale della dieta, la detox porta spesso ad un notevole diminuzione del perso corporeo, essendo davvero povera di sostanze grasse e per la perdita di liquidi che comporta.
Non stiamo parlando di una semplice dieta che a seguito di privazioni alimentari, comporta ad una semplice diminuzione della massa grassa, ma di un regime alimentare capace di depurare l’organismo. Le tipologia di dieta disintossicante sono svariati e tutti rientranti in quella particolare categoria chiamata “medicina alternativa”. Ancora dibattuti gli effetti benefici come lo stesso metodo adottato secondo alcuni non scientifico. Questa dieta promuove l’eliminazione di tutti quei cibi che vengono considerati “intossicanti” in favore di quelli che non contaminano in nostro organismo.
Gli alimenti disintossicanti sono tutti caratterizzati dalla presenza di grandi quantità di acqua, fibre, sali minerali e antiossidanti. Gli alimenti considerati intossicanti sono invece tutti che contengono proteine animali, cibi trattati con elementi chimici, i farmaci ed in generale tutti gli alimenti che si trovano nei fast food oltre che gli snack e tutti i prodotti confezionati come tutti gli alcolici ed il caffè. Ma la dieta disintossicante non si ferma sono agli alimenti, ma all’intero stile di vita: è indispensabile diminuire l’esposizione agli agenti d’inquinamento, gestire al meglio i momenti di nervosismo, abbattere sensibilmente l’assunzione dei farmaci.
A tutto ciò si aggiunge la pulizia del colon e lo yoga detox. Insomma la dieta detox è varia molto più articolata di ciò che si possa aspettare, tutte le attività sono volte all’eliminazione dell’accumulo di tossine che causano un peggioramento generale delle condizioni di salute, ma anche dell’equilibrio fisico.