Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Le cassette postali sono un elemento che è ovviamente ormai comune nelle nostre case siano condomini o case singole private. Sono un elemento di una certa e ovvia utilità, come farebbe la corrispondenza ad arrivarci senza di queste? La corrispondenza può anche contenere messaggi di una certa importanza o riservatezza, pertanto da questo si può anche capire che ruolo giocano le cassette postali nella conservazione accurata della corrispondenza stessa.
Ci si deve quindi aspettare certe caratteristiche da questi oggetti domestici, e quali sono? I principali, va da sé, che sono sicurezza, robustezza, affidabilità e privacy.
Vediamoli singolarmente, cosa si intende con privacy? Il senso di questo concetto relativo alle cassette postali è, che la posta indirizzata a noi sia visibile solamente da noi, e che il contenuto della stessa non sia visibile all’eterno da altre persone. Per sicurezza si intende che la nostra cassetta per la posta sia sicura, ovvero che abbia una serratura che solo noi con la nostra chiave appropriata possiamo aprire.
La robustezza è qualcosa che già l’aggettivo stesso spiega, ovvero la nostra cassetta deve essere resistente, se posizionata all’esterno di casa nostra, come nel caso di una casetta indipendente, deve essere in grado di resistere alle intemperie derivanti da elementi atmosferici ostili, oltre a naturalmente la caratteristica di non essere facilmente danneggiabile da vandali o incidenti. Queste ultime caratteristiche devo essere presenti comunque pure in cassette postali condominiali.
L’affidabilità può essere semplicemente riassunta in capienza, nelle capacità della cassetta di ricevere grandi quantitativi di corrispondenza senza farla traboccare o senza che questa danneggi l’integrità della cassetta stessa, oltre a un compendio delle caratteristiche suddette.
Se tutte queste caratteristiche vengono seguite possiamo dire di avere una cassetta postale degna di questo nome e che svolge correttamente il suo compito senza problemi.
La risposta a questa domanda dovrebbe essere si nella maggioranza dei casi, nel senso che non è certo impossibile trovare queste cassette con tutte le qualità elencate sopra. Sul web si possono trovare siti di ditte specializzate nel campo, oppure se si vuole andare in giro, spesso si trovano modelli di questi oggetti nei centri dei fai da te. Osservando di persona, oppure leggendo le caratteristiche che questi oggetti hanno, ci si può rendere conto se fanno al caso nostro oppure no.
La maggior parte di questi modelli possiede quanto serve per renderli degli strumenti affidabili, ma esiste sempre l’eccezione che conferma la regola. Se si possono trovare cassette per posta in acciaio inox Varbox o comunque metallo resistente a danni e intemperie oppure in pietra, si possono trovare cassette in latta o plastica, che magari essendo economiche non si attengono alle qualità citate in precedenza.
Questo non vuol dire che bisogna spendere obbligatoriamente fior di quattrini per una cassetta per la posta, per averne una di qualità. Un amministratore di condomio accorto saprà scegliere le cassette più adatte per la propria casa, senza dover per forza far spendere grosse cifre ai condomini per questo, e saranno cassette adatte a questo tipo di abitazioni.
Per le abitazioni private si va al proprio buon gusto per la scelta di questi utili oggetti, ma i propri gusti non devono scendere a patti con le caratteristiche dette sopra, cose ancora più importanti per una casa singola indipendente. Sicuramente essendo una scelta singola si può decidere di personalizzare la nostra cassetta come più ci piace, rendendola qualcosa di caratteristico e singolare. Qui le opzioni sono molte, quasi quanto le nostre fantasie.