Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Un monolocale è spesso il primo appartamento da single o per una giovane coppia.
Come arredare la stanza da letto, il soggiorno, la cucina e sala da pranzo tutte in un solo ambiente? E'possibile riuscire a concentrare tutto in questo piccolo spazio rendendolo confortevole e pratico? Certamente si!
Il monolocale è essenzialmente una grande stanza dalle molteplici funzioni.
La scelta dei mobili e degli accessori giusti ci permette di creare un piccolo appartamento, accogliente e funzionale senza rinunciare a nessuna comodità.
I vari spazi possono essere arredati in funzione alle diverse attività: lavorare, rilassarsi, preparare i pasti, mangiare e dormire.
La camera non deve necessariamente essere divisa da pareti o altri elementi, come ad esempio muri, ripiani traforati, porte scorrevoli. Eliminare ogni divisione darà maggior aria alla zona.
L'angolo cottura va situato su una parete. Gli armadi da cucina sono, però, da evitare, preferendo scaffali a muro che non interferiscono con l'arredamento del salotto.
La cucina viene separata dal soggiorno con un bel mobile bar multi funzioni. Un tavolo pieghevole, magari riponi bile lungo la parete è il pezzo perfetto per i piccoli spazi e all’occorrenza servirà a ospitare egregiamente amici e parenti per un pranzo in compagnia.
Il pezzo principale dei mobili nella stanza è l’angolo per il relax. Un comodo divano con contenitore per sedere a guardare un film, e riporre la biancheria da letto senza bisogno di armadi ingombranti, per il quale sarebbe difficile trovare un posto.
Un tavolino su cui poggiare un bicchiere o mettere una ciotola di cioccolatini.
Una bella libreria o un capiente mobile a parete, ovviamente, in grado di ospitare più articoli, senza soffocare il piccolo ambiente.
Un porta TV a muro, una piccola scrivania e un muretto basso correggeranno egregiamente le proporzioni della stanza.
Ecco un bel monolocale accogliente e, soprattutto, molto funzionale.
Marinalogica