Nel nostro blog si pubblicano soltanto contenuti originali inediti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!
Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di dover avere a che fare un vicino un po' rompiscatole. I vicini purtroppo, non si possono scegliere, in ogni caso si possono adottare alcuni accorgimenti per evitare inutili litigi e vivere in pace e sicuramente meglio. É sempre meglio infatti evitare le liti, quando possibile, e quindi mantenere dei rapporti di buon vicinato anche con coloro che a stento sopportiamo. Naturalmente qualora non si riuscisse a trovare un accordo e uno stile di vita compatibile con quello dei propri vicini sarà opportuno rivolgersi all'amministratore il quale in base a i regolamenti condominiali redatti precedentemente dovrà trovare la soluzione più adatta.
Ecco quindi alcuni consigli per una convivenza pacifica:
rispettare le ore di silenzio. Nello specifico dalle 14 alle 16 e dalle 10 di sera alle 7 di mattina;
tenere i volumi di stereo e tv bassi; Se proprio non si vuole fare a mendo dei volumi alti il consiglio è di utilizzare le cuffie.
In caso di lavori nell'appartamento è importante rispettare gli orari condominiali;
Gli spazi comuni devono essere utilizzati come tali e quindi ad esempio non bisogna usare il cortile come un garage privato.
Se avete bambini piccoli insegnategli a giocare e fare schiamazzo negli orari più adeguati;
non porre oggetti, mobili o immondizia sul pianerottolo;
evitare di mettere piante sul balcone in posizioni pericolose. Inoltre evitare di far scolare l'acqua quando le si annaffia.
Se si trasportano i mobili, ad esempio, per un trasloco, è importante evitare di arrecare danni ai muri e alle rifiniture del palazzo;
evitare di fare riparazioni alle mura negli spazi comuni senza previo consenso dell'amministratore.